La sera del giovedì santo, dopo aver celebrato la cena del Signore, ci siamo fermati a pregare davanti all’Eucarestia. Ora, ritorniamo a quel momento, per uscire e portare Gesù lungo le strade della nostra città, là dove la vita si svolge, con tutte le sue gioie e sofferenze.
Vivremo la processione Eucaristica a livello cittadino, ritrovandoci giovedì prossimo, 8 giugno alle ore 21.00, in Cattedrale, insieme alle altre comunità parrocchiali. I ministri della comunione riceveranno il mandato dal vescovo che presiederà l’Eucarestia. Siamo tutti invitati, in modo particolare i ragazzi che hanno ricevuto la prima comunione con il loro abito bianco o la divisa scout.
Questo camminare insieme, espressione della sinodalità, sia un segno per un mondo che vive di guerre e di conflitti, un richiamo a costruire la pace e l’unità per costruire un mondo diverso.
Siamo certi che il Signore camminerà con noi, ci sorprenderà ancora, si farà ancora cibo per la vita del mondo. E ci sazierà per sempre, fino al giorno in cui, nel banchetto del Cielo, contempleremo il suo volto e gioiremo senza fine.