Sabato 25 gennaio, noi catechisti abbiamo accompagnato i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie al Palasport di San Benedetto del Tronto, per partecipare al meeting della Pace.
“Piazza la Pace” è lo slogan che l’Azione Cattolica dei Ragazzi della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto ha scelto per l’edizione 2020, “la città giusta” è la tematica proposta ai ragazzi della diocesi invitati al meeting, di età compresa tra i 6 e i 14 anni.
All’ingresso del Palasport si aprivano le porte di Paltown, “la città degli amici” rappresentata dal sindaco Antonio che aspettava i suoi concittadini per farsi aiutare a risolvere alcune problematiche e soddisfare diversi bisogni del territorio.
I ragazzi, dapprima si sono recati al seggio elettorale “Unicef” dove hanno espresso il proprio voto su quale articolo della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, secondo loro, è maggiormente a rischio in Italia, successivamente si sono spostati nella palestra centrale del palazzetto.
Lì la festa si apriva con i canti e balli eseguiti dalla band e da alcuni animatori A.C.R., e un momento di preghiera guidato da don Pino Raio che ha esortato tutti noi ad essere costruttori di pace sull’esempio di Gesù.
A questo punto i ragazzi si sono messi all’opera, suddivisi per fasce d’età, guidati dal proprio capo-operaio comunale (referente A.C.R.) e assistiti dagli educatori. Con giochi a tema hanno sperimentato alcuni disagi e problematiche riguardanti ad esempio la presenza delle barriere architettoniche, l’importanza del sostegno alle famiglie, l’assistenza agli anziani e agli indigenti: il loro impegno era quello di ricostruire una città “accessibile” e a misura di cittadino.
Ai ragazzi di 3^ media invece è stato riservato un laboratorio dal titolo “Cambiamo noi, non il clima” avente ad oggetto tematiche inerenti l’ambiente.
Il momento conclusivo della festa ha visto tutti i ragazzi riuniti nella palestra centrale, insieme agli educatori e ai sacerdoti delle rispettive parrocchie, con la partecipazione del Vescovo S.E. Carlo Bresciani che ha incoraggiato anche i piccoli ad essere messaggeri di pace, prima tra di loro e poi nel mondo.
Il sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra i cittadini e il comune, sia per mantenere la pace, che per rendere più efficace l’impegno dei comuni nella cura del proprio territorio. Erano presenti, per i saluti finali, anche i sindaci di alcuni comuni della diocesi che hanno ricevuto in dono una piantina d’ulivo da tenere nel proprio municipio come impegno a “Piazzare la Pace” nella città.
Dopo la benedizione del vescovo abbiamo lasciato il municipio ideale di Paltown, dove in tanti avevano lavorato per offrirci un’esperienza nuova, una calorosa accoglienza, momenti di riflessione, di crescita e di aggregazione…In definitiva, adoperarsi per un’iniziativa benefica e donare il proprio tempo agli altri, che spesso neanche conosciamo, è un modo eloquente che richiama la nostra attenzione di cittadini responsabili su quale sia la direzione da seguire per “piazzare la pace e costruire la città giusta”.