…E LA CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI ?

Carissimi,

                                 aspettavo con gioia, insieme con voi, di accompagnare i nostri bambini per la prima volta a ricevere Gesù nell’Eucaristia e i nostri ragazzi a ricevere il dono dello Spirito Santo nella celebrazione del sacramento della Cresima.

Avevamo già stabilito le date nel mese di maggio, ma ora, come ben comprendete, per il momento di incertezza che stiamo vivendo, non essendo pensabile che da un giorno all’altro tutto torni come prima, su suggerimento del nostro Vescovo rimandiamo le celebrazioni della Prima Confessione, della Prima Comunione e della Cresima a dopo l’estate, a date da destinarsi, che verranno comunicate appena possibile.

Confido  nella comprensione di tutti voi e vi chiedo di spiegare ai vostri figli che questa decisione è motivata da un’attenzione alla loro vita, ai loro tempi e alla salute di tutti!

Viviamo questa quaresima e questa Pasqua, così particolare, curando le relazioni familiari, cosa forse non facile in quanto non siamo abituati a stare tanto tempo insieme, ma bella perché volendo può diventare occasione di maggiore ascolto, confronto e preghiera comune.

Ai nostri bimbi e ragazzi vorrei dire, con le parole di S. Filippo Neri, “State buoni, se potete!”

Don Gianni

19 marzo 2020

___________________

La mia proposta, data la grande incertezza temporale nella quale siamo, è che si rimandi tutto a dopo settembre, anche le prime comunioni, onde prendere con maggior calma il tutto, anche perché, ammesso che si riapra a maggio, i ragazzi (e noi con loro) saranno presi da recuperi scolastici e avranno bisogno di elaborare con calma tutto quanto è capitato in questo turbolento periodo. Se procediamo con uniformità sarà più facile per tutti…Vescovo Carlo Bresciani