RIPARTIAMO INSIEME – Indicazioni per la catechesi.

Carissimi

                     ha dettopapa Francesco che “peggio di questa crisi, c’è solo il dramma di sprecarla” (31 maggio 2020).

La pandemia che stiamo vivendo ci impone di ripensare anche la catechesi, secondo le indicazioni dateci dalla Chiesa italiana nel documento: “RIPARTIASMO INSIEME”.

In questo tempo così particolare, coscienti del nostro stato di ‘mendicanza’, in quanto non sappiamo, come e quando riprendere il cammino di iniziazione cristiana, forse la cosa più necessario è metterci in ascolto dello Spirito Santo, delle famiglie e della comunità. L’educazione passa sempre per delle alleanze: non è pensabile delegare tutto alla famiglia o tutta alla comunità cristiana.

Sarà anche necessario, con “calma sapiente”, cominciare a pensare proposte nuove per quanto riguarda il cammino di fede dei nostri ragazzi, giovani e adulti. Per questo motivo vivremo i mesi di ottobre e novembre come tempo dedicato alla formazione degli educatori e agli incontri con le famiglie.

Credo non sia opportuno affannarsi a recuperare frettolosamente i sacramenti che non sono stati celebrati, che spesso vissuti con troppa superficialità, non sono certamente di aiuto ai nostri ragazzi.

Covid permettendo è ipotizzabile riprendere gli incontri, in presenza o tramite il coinvolgimento della famiglia attraverso delle schede, nel tempo di Avvento, così da preparare la festa del Natale.

E’ bene prendere visione degli allegati.

Gli incontri con le famiglie si terranno in Chiesa secondo il seguente calendario:

  • Sabato 17 ottobre 2020 ore 15.30 Celebrazione Eucaristica con i ragazzi e alle 16,15 incontro con i genitori dei ragazzi di IV e V elementare.
  • Giovedì 15 ottobre 2020 ore 21.00 in Chiesa incontro con i soli genitori dei ragazzi di II e III superiore.
  • Domenica 18 ottobre 2020 ore 10.15 in Chiesa incontro con i soli genitori dei ragazzi di II e III media
  • Sabato 24 ottobre 2020 ore 15.30 Celebrazione Eucaristica con i ragazzi e alle 16,15 incontro con i genitori dei ragazzi di III elementare.
  • Domenica 25 ottobre 2020 ore 10.15 in Chiesa incontro con i soli genitori dei ragazzi di I media
  • Lunedì 26 ottobre ore 21.00 ore21.00 in Chiesa incontro con i soli genitori dei ragazzi di I superiore.