“FINESTRE DI CARTA” che possono salvarci

Ogni anno il nostro Teatro organizza numerosi eventi tra spettacoli, concerti, saggi, incontri…

Sappiamo bene che quest’anno è stato stravolto, le nostre vite sono cambiate in pochi giorni e abbiamo passato (e forse stiamo ancora passando) momenti complicati. Per questo vogliamo parlare in modo ancora più diretto alla comunità attraverso tre presentazioni di libri davvero di ispirazione.

“Finestre di carta” è l’evento letterario del Cineteatro, che vuole dare spazio ad autori locali e non, tramite la presentazione di un libro abbinata ad un genere artistico diverso (pittura, musica, teatro…). L’idea nasce dal fatto che ogni libro è un po’ una finestra, una finestra cartacea, che ci può aprire mondi, e cerchiamo di legare ogni edizione ad un tema.

Quest’anno parleremo di salvezza durante il mese di novembre. Tre autori si alterneranno, e racconteranno storie diverse ma accomunate dalla stessa voglia di cambiamento, di riscatto, fondamentali in un momento critico come quello che vive oggi il nostro mondo.

Inizieremo allora da una storia di salvezza estremamente concreta, con Giorgia Benusiglio: ci parlerà di quella volta che ha sperimentato qualcosa di pericoloso “solo per provare”, e in cui ha rischiato sulla propria pelle. Il secondo incontro sarà affidato a un professore famoso in tutta Italia, Enrico Castelli Gattinara, che ci racconterà che sì, anche i libri, l’arte, tutto ciò che sembra intangibile possono essere nutrimento per l’animo al punto tale da poterci salvare la vita in certe occasioni. Concluderemo infine con un romanzo ambientato ai giorni nostri: Eliana Enne andrà a scavare nei meandri delle nostre vite per ritrovare quel barlume di luce che in fondo ognuno di noi rincorre per sentirsi una persona nuova.

Ne usciremo “salvati”, “riscattati”? Lo speriamo, ma ciò che è certo è che questi incontri saranno anche lo spunto di riflessione per capire cosa queste parole vogliono dire per noi, in un momento particolarmente delicato.

Ecco allora il calendario di Finestre di Carta 2020:

VENERDÌ 13 NOVEMBRE – ORE 21.15

Simone Riccioni, Giorgia Benusiglio

“La mia seconda volta”

Conversa con l’autore Christina B. Assouad

SABATO 21 NOVEMBRE – ORE 18.00

Enrico Castelli Gattinara

“Come Dante può salvarti la vita”

Conversa con l’autore Luciana Pulcini

DOMENICA 29 NOVEMBRE – ORE 18.00

Eliana Enne

“Ricordi d’inverno”

Conversa con l’autore Sara Amelia Maccarrone

INGRESSO LIBERO!

Vi aspettiamo!

Silvia, Luciana e tutta Caleidoscopio