E IL CATECHISMO…Su misura per te

La forza della famiglia risiede essenzialmente

nella sua capacità di amare e di insegnare ad amare”

(Amoris laetitia,53)

Carissimi,

                        la missione della Chiesa è quella di annunciare il Vangelo. Anche in questi tempi così particolari, desideriamo affiancare i genitori nell’educazione alla fede dei propri figli. La pandemia ci ha costretti, e forse tutti ne avvertivamo la necessità, a rivedere tempi e modi della catechesi. Occorrerà mettere insieme cose nuove e cose antiche e per questo motivo ci siamo incontrati più volte con giovani e adulti disponibili per studiare una proposta a misura dei tempi e dei nostri ragazzi. Abbiamo pensato di attingere dall’esperienza dell’oratorio, non a caso la nostra parrocchia è intitolata a San Filippo Neri, che ne è stato l’iniziatore, e dalla proposta dell’Azione Cattolica Ragazzi, col suo metodo esperienziale.

Sabato 16 ottobre alle 15,30 vi aspettiamo in Chiesa, genitori e ragazzi dai 6 ai 14 anni, per celebrare insieme l’Eucarestia e presentare il cammino dell’anno. Intanto vi anticipiamo che vorremmo accompagnare i vostri figli, insieme a voi, a scoprire sempre di più il mistero di Gesù Cristo. Attraverso la metafora della sartoria, il luogo artigianale in cu si realizzano abiti unici ed originali, ogni ragazzo/a potrà personalizzare la veste bianca che ha ricevuto in dono nel Battesimo, così da trovare il proprio posto, nel mondo e nella Chiesa, alla luce del Vangelo.

In questo primo periodo dell’anno, da ottobre a metà novembre, le famiglie che vorranno potranno accompagnare i propri figli in parrocchia che, dopo la celebrazione Eucaristica, si fermeranno in oratorio fino alle ore 18.00. Con gli animatori, giovani e adulti, faranno delle attività, giocheranno, rifletteranno…. Verso la fine di novembre fino a Natale vivremo poi la prima tappa del catechismo. Per le iscrizioni ed ogni informazione si può passare il pomeriggio in Parrocchia. Verrà consegnato anche il foglio della privacy.

Cari genitori ciò che davvero conta è ‘camminare insieme’, donando gratuitamente a nostra volta ciò che abbiamo ricevuto, per consegnare alle nuove generazioni un mondo più pulito e più fraterno. E’ quanto ci proponiamo, coscienti che tutto questo non si costruisce senza Dio!

Un abbraccio,

i preti e gli educatori