con i nostri ragazzi in queste settimane stiamo riflettendo sulla bellezza del camminare tutti insieme e sulla necessità, quando ci sono ‘strappi’ nelle relazioni, di ‘ricucire la pace’.
Ed ecco che scoppia la guerra che semina terrore e paura, che porta con sè povertà e ingiustizia, che riduce fratelli e sorelle a nemici, a volte senza sapere il perché. Tragico sarà l’impatto sulle nuove generazioni, già provate dalle conseguenze della pandemia. Come potremo educare i ragazzi ed i giovani al rispetto degli altri, specie dei più deboli? Come potremo chiedere loro di non fare i bulli o di non darsi appuntamento nelle piazze per ‘pestarsi’ e accoltellarsi? Come insegneremo che ‘la politica è la più alta forma della carità”?
La guerra tutto distrugge, sempre, non solo le cose, ma anche le persone, non solo le terre dove si combatte, ma il mondo intero, non solo la speranza di un popolo ma i sogni di ognuno.
Sappiamo che Dio ascolta il grido dei poveri ed allora preghiamo, personalmente ed insieme, per la pace. Portiamo al cospetto del Padre: le urla dei bimbi, la disperazione delle mamme, il pianto degli anziani, il sangue dei militari. Chiediamo che nel cuore dei potenti prevalga non “la ragione della forza ma la forza della ragione”.
Crediamo che la preghiera può fermare la guerra. Non sappiamo come, ma ci fidiamo di quanto il Signore ci ha insegnato. Preghiamo perché la vita di tutti e di ognuno non venga più umiliata, calpestata e uccisa dalla guerra che mai avrà vincitori.
Siamo vicini in modo particolare ai fratelli e alle sorelle ucraini presenti nella nostra terra, in modo particolare alle tante signore che si prendono cura dei nostri anziani come badanti, certamente preoccupate per la sorte dei loro familiari.
Accogliamo l’invito di papa Francesco a vivere una giornata di preghiera e di digiuno il prossimo 2 marzo, mercoledì delle ceneri.
Ci ritroveremo per la preghiera del rosario e la celebrazione Eucaristica alle ore 07.00, alle 18.00 e alle 21.00. Giovedì dalle 17.30 alle 18.30 ci sarà in Chiesa l’Adorazione Eucaristica per invocare dal Signore Gesù il dono della pace.
Una particolare intenzione di preghiera metteremo nelle celebrazioni eucaristiche di domenica prossima 27 febbraio 2022 e durante la quaresima ogni mattina alle ore 06.30 durante la preghiera delle Lodi a cui tutti sono invitati a partecipare.